Cos'è TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Hanno partecipato in passato alle conferenze di TED personalità come Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Vancouver in Canada, mentre annualmente si svolge in tutto il mondo e ogni anno in una sede diversa la conferenza TED Global. Sul sito ted.com vengono pubblicate quotidianamente nuove presentazioni: i TEDTalk. Open Translation Project fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in oltre 60 lingue in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha inoltre istituito: TED Prize, che premia ogni anno persone di talento e con il desiderio di cambiare il mondo dando loro la possibilità di trasformare i propri desideri in azione; TEDx, che offre a persone e a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo; il programma TEDFellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo rendendoli parte della comunità TED e contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro progetti e delle loro attività, e TED ED il progetto di educazione per le scuole medie superiori che attraverso un programma articolato in 13 steps, offerti da TED in maniera totalmente gratuita, consente di insegnare a docenti e studenti le tecniche dello story telling.

Cos'è TEDx

x = evento organizzato in modo indipendente

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx (dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente), che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED. Agli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti dai TEDTalks sono combinati per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire le relazioni all’interno del gruppo di piccole dimensioni. Le Conferenze TED forniscono il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx, incluso TEDxRoma, sono realizzati in modo indipendente.

Cos'è TEDxUNICATT

TEDxUnicatt è l’evento TEDx indipendente nato nel 2019 su iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il team conta più di 50 volontari, pronti a mettersi in gioco per garantire un solo obiettivo: portare sul palco speakers dalle grandi idee che possono essere d’ispirazione a tutta la comunità universitaria. L’evento di debutto TIME 2.0 ha visto ben 12 speakers d’eccezione succedersi sul palco TEDx, tra cui grandi personalità di spicco come lo chef Davide Oldani, il rapper Ernia, l’astrofisica Paola Santini e l’imprenditore Enrico Panadian. Ma TEDx è anche crescita e condivisione: non sono mancati momenti di interazione con il pubblico e workshops che hanno contribuito a rendere l’evento unico.  Dopo meno di due anni dalla sua nascita, il gruppo ha oggi all’attivo diversi progetti che porta avanti con grinta e passione, all’insegna del motto ideas worth spreading.