Raccontare per semplificare: Jessica Sagratella ci racconta cosa significa essere copywriter
Vi siete mai chiesti cosa ci sia dietro le campagne pubblicitarie, i post sui social media, e più in generale, come funzioni il mondo della comunicazione? Tutto ciò che leggiamo e guardiamo è frutto di un lungo studio, e Jessica Sagratella ci svela alcuni retroscena del processo di creazione di copy, della ricerca e lo studio del target.
Jessica Sagratella è una copywriter, content strategic e aspirante direttrice creativa, quindi si occupa anche verticalmente di strategie e architetture di contenuti. Nel suo lavoro è fondamentale seguire da vicino i cambiamenti del mondo della comunicazione, perché i canali e gli strumenti a disposizione cambiano rapidamente.
Il copywriter prima di essere tale è un antropologo, il mio lavoro è, inoltre, anche quello di semplificazione della realtà, senza però trasformarla in superficialità.
Ospite di questo episodio è Jessica Sagratella, copywriter, content strategic e aspirante direttrice creativa, quindi si occupa anche verticalmente di strategie e architetture di contenuti.
Come ci racconta nel corso dell’intervista, il suo background è in realtà molto variegato, infatti ha ottenuto una laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, per poi proseguire con una laurea magistrale di indirizzo un po’ più ampio e generico, in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa.
Da ciò che emerge si comprende molto bene che tutti i contenuti di cui usufruiamo ogni gionrno come utenti sono frutto di studi approfonditi, strategie molto complesse e soprattutto di scelte stilistiche ben definite in base al target individuato dal cliente.
Quindi, a luci spente ho capito che…
Per arrivare a fare il copywriter in realtà non c’è un percorso definito, ma richiede un grandissimo impegno ed enormi competenze trasversali per poter portare a termine i propri compiti in maniera efficace, poiché la comunicazione sta alla base della nostra vita quotidiana, oggi più che mai.