L’avvocato dell’atomo: Luca Romano ci racconta i vantaggi del nucleare.
Luca Romano è un fisico nucleare e divulgatore scientifico laureato in Fisica all’Università di Torino. Lo trovate sui social come l’Avvocato dell’Atomo, dove si batte per fare informazione sul tema dell’energia nucleare, un tema che – dato il suo potenziale per una produzione di energia elettrica più green – necessita di ulteriore spazio di dibattito, che per ora rimane confinato principalmente ai social network.
Il nucleare è un po’ la stessa cosa: ti devi fidare degli scienziati. La fissione è un fenomeno che le persone non conoscono e questo produce paura. In realtà è questo il discorso, i motivi per cui oggi le persone sono contrarie al nucleare.
Ospite di questa puntata di LIGHTS OFF è Luca Romano, fisico nucleare e divulgatore scientifico che si occupa di fare informazione proprio sull’energia nucleare, un tema sempre più dibattuto, nonostante lui stesso ci faccia capire che non lo è ancora abbastanza.
Come ci racconta Luca, il punto focale del dibattito sul nucleare non risiede nel fare più informazione sui social network come Instagram, Facebook e Twitter, ma sta nel riuscire a portare questo tema nei cosiddetti “mainstream media” come la televisione, la radio e i giornali.
Tramite la divulgazione si può rendere la popolazione consapevole di ciò che utilizzare l’energia nucleare significhi realmente. Infatti, secondo Luca, la paura del popolo nei confronti di questo metodo di produzione non è basata su motivazioni strettamente scientifiche, ma è piuttosto riconducibile principalmente alla mancata conoscenza del processo e dei rischi bassissimi che comporta per l’ambiente umano e naturale circostante.
Quindi a luci spente ho capito che…
il nucleare è uno strumento con un enorme potenziale per un futuro più pulito e più green. Nonostante le preoccupazioni della popolazione per aspetti come lo smaltimento delle scorie e la possibilità di incidenti simili a Chernobyl, Luca Romano ci garantisce che le fondamenta scientifiche non lasciano spazio a dubbi: il nucleare rimane il nostro miglior alleato per ridurre l’impatto ambientale della produzione di energia elettrica.