Un mondo in palette: Sara Pozzani ci racconta l’armocromia.
Sara Pozzani è armocromista e amante del colore fin da piccola, da qualche anno lavora come consulente d’immagine ed è famosa per i consigli in palette che pubblica sul suo profilo Instagram.
Ecco, però diciamo che la moda ti dice più che altro cosa si porta; la consulenza di immagine ti dice cosa ti valorizza.
Sara ribadisce subito che per comprendere la propria stagione è necessaria una seduta dal vivo, si inizia con il valutare il proprio sottotono, caldo per le stagioni Autunno e Primavera, o freddo per Inverno ed Estate.
Dopodichè si valuta l’intensità della persona, ovvero la brillantezza dei suoi colori, se regge bene tonalità intense oppure è meglio optare per tonalità più tenue.
A questo punto si è identificata la stagione di appartenenza, ma non è finita qui! Esistono 3 sottogruppi per ogni stagione con colori ancora più valorizzanti!
Non si tratta di una prigionia però, infatti è possibile prendere in prestito dei colori da altre palette che ci stanno bene ugualmente grazie ai sottogruppi Deep, Light e Soft che comunicano tra loro.
È interessante sottolineare che i colori della nostra palette ci valorizzeranno tutta la vita, anche quando siamo più abbronzati i colori non cambiano! E questo discorso vale anche per le persone di pelle più scura, che non vengono discriminate come si potrebbe pensare, ma valutando l’intensità, il sottotono e il sovratono ogni colore di pelle è considerato in ciascuna categoria armocromatica.
Quindi, a luci spente, ho capito che…
L’armocromia non è una dittatura, ovviamente ognuno può scegliere come vestirsi, in base ai propri gusti e preferenze di stile, è solo un aiuto in più per coloro che non vogliono spendere ore la mattina decidendo cosa mettere o per chi da molta importanza (o ne vorrebeb dare di meno) al proprio abbigliamento.